Biblioteca Nazionale

Biblioteca Nazionale / Firenze – Italia

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze si trova in un edificio monumentale sul Lungarno di Firenze all'altezza della Piazza dei Cavalleggeri. È una delle più importanti biblioteche europee e la più grande tra le biblioteche italiane, ed è l'unica insieme a quella di Roma ad essere Centrale, funzione conferitegli quando Firenze era Capitale d'Italia.

Possiede infatti 5.627.205 volumi a stampa, 2.689.672 opuscoli, 24.988 manoscritti, 3.715 incunaboli e conta 599.970 opere consultate all'anno 2006. Le scaffalature dei depositi librari coprono attualmente 105 km lineari, con un incremento annuo di 1 km e 475 metri.

L'intervento di illuminazione ha riguardato le teche in alcune sezioni del complesso. L'esigenza, come spesso accade in questi casi, era di illuminare ad una quantità di LUX controllata e senza alcuna emissione di raggi IR-UVA-UVB per non danneggiare i materiali esposti. Sono state illuminate le stampe con l’uso di fibre ottiche di vetro con i punti luce posizionati nella parte superiore della vetrina tramite dei terminali differenti con e senza lente.

Link ai prodotti utilizzati: