Medaglia Oro Triennale

Medaglia d'oro Triennale / Milano – Italia

La Triennale di Milano con la PARC, Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanea, ha bandito la terza edizione del Premio "Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2009", evento con cadenza triennale che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere costruite nel Paese e sui protagonisti che le hanno rese possibili.

La Medaglia d'Oro all'Opera è andata a Massimiliano e Doriana Fuksas per il Zenith Music Hall di Strasburgo, per le sue caratteristiche innovative d'intervento su un luogo non-classico della periferia metropolitana…e per il suo impatto visivo.

L'Atelier Castagna sensibile ai temi proposti dal concorso, a celebrazione dei propri 160 anni di attività, partecipa come partner tecnico alla manifestazione costruendo un totem in acciaio -alto circa 3 Mt. ispirato al logo del concorso che segnerà l'apertura dell'avvenimento e della mostra dedicata alle opere proposte.

Il totem è l'esemplificazione delle capacità dei nostri artigiani nella lavorazione della lamiera della struttura e di quella d'acciaio lucidato a mano che la riveste. Castagna ha coinvolto due aziende , Elinca Light & Systems e Magneti Marelli, nella realizzazione dell'illuminazione rossa del totem segno riconoscibile della Triennale, simbolo della passione dei partecipanti.

Light by Elinca Light & Systems, azienda leader ed innovativa del settore LED e Fibre Ottiche, powered by Magneti Marelli che con le sue batterie ecologiche ed il sistema di ricarica delle stesse, garantisce la necessaria energia per rendere funzionanti i LED.

Link ai prodotti utilizzati: